In Ohio il padre della vittima di un serial killer aggredisce l’assassino della figlia. Sono col padre della ragazza ma non con i forcaioli della rete. Lui ha ragione e io avrei fatto lo stesso, forse, ma gli altri che invocano la giustizia fatta da sé ricordano molto gli uomini coi forconi che andavano a bruciare le streghe.
Il piccolo Yamato è stato ritrovato ed è una bella notizia, così come è sorprendente quanto lo spirito di sopravvivenza sia sviluppato anche negli esseri più piccoli.
A differenza dei merdosi che vorrebbero lasciare in mare i migranti, i soccorritori si dicono felici di salvare vite umane. L’ho letto oggi in un’intervista a un ufficiale della nave Dattilo che diceva “Perché faccio questo lavoro? Secondo te – sorride Giuseppe – c’è qualcosa di meglio di tornare a casa e poter raccontare ai propri figli di aver salvato la vita a qualcuno? Te lo dico io: non c’è. Non c’è niente che mi faccia sentire così realizzato“. Cos’altro aggiungere?
Ideato da esperti dell’università Johannes Gutenberg a Mainz, si sta sperimentando un vaccino contro i tumori. Certo, tutto generico, ancora lontano dalla soluzione definitiva, ma se si pensa cos’era avere un tumore anni fa e cos’è oggi, quanto si è allungata la vita, quante persone guariscono… Beh, sono contenta e spero in grandissimi risultati al più presto.
Mentre tante e tanti sfilavano in corteo per ricordare Sara e dire no al femminicidio, una donna è stata avvelenata con la soda caustica dal compagno, a Formia delle ragazzine di quindici anni sono state costrette a prostituirsi,  i genitori di una liceale suicidatasi per presunte vessazioni da parte della famiglia sono stati chiamati a giudizio. Non ho formule per arginare questo fenomeno, che non è nuovo e c’è sempre stato, ma oggi abbiamo più consapevolezza che debba essere fermato e forse tutto deve partire dall’esempio. Non so, sono solo pensieri, ma credo che i figli assorbano più l’esempio che le lezioni di educazione civica.
I passeri maschi, se la moglie è infedele, passano meno alimenti ai figli. Altro che tribunali e giudici!
Ho la casa piena di maschi e il cervello fumante, poca ironia in questo editoriale e la tavoletta sempre alzata in bagno.