antonino fazio
: Torino

    Antonino Fazio è laureato in filosofia e in psicologia e ha lavorato per quasi un ventennio come direttore didattico.
    Ha pubblicato racconti e romanzi brevi, due romanzi di fantascienza (Gli ultimi tre giorni e L’uovo della Fenice), il giallo Il cimitero degli impiccati, il thriller storico Più oscuro della notte, un’antologia personale di fantascienza (CyClone) e ha curato con Riccardo Valla un volume su Cornell Woolrich (L’incubo ha mille occhi).
    Nel 2011 ha vinto il Premio Italia con il racconto La sparizione di Majorana. È stato due volte finalista al Premio Urania e quattro volte al Premio Tedeschi.
    In campo non narrativo ha pubblicato un manuale di scrittura e molti articoli divulgativi su varie tematiche, tra cui Determinismo e libertà, L’atteggiamento antiscientifico nella fantascienza, Messaggi, media e realtà, Wilhelm Reich e la funzione dell’orgasmo, Greg Egan, o dello scientismo etico, L’effetto Stroop, e altri paradossi della comunicazione televisiva, Dogmatismo e mentalità religiosa.
    Sul tema della relazione ha scritto il saggio Perché gli uomini uccidono le donne. Normopatologia della relazione amorosa.